Attività clinica e incontro con le persone
Svolgo l'attività clinica riferendomi al modello sistemico relazionale, prestando quindi particolare attenzione alle relazioni e alle risorse del contesto di crescita delle persone che portano una richiesta di aiuto.
In alcuni momenti della nostra vita possiamo sentire di non riuscire a far fronte ai compiti in cui siamo generalmente coinvolti nella nostra quotidianità, come se le risorse a nostra disposizione non fossero sufficienti. Può nascere allora l'esigenza di chiedere un sostegno che permetta di stare meglio, di trovare nuove strategie o modalità di azione e relazione con il mondo esterno.
Questo può accadere anche nel compito educativo come genitori, quando ci si sente in difficoltà nel supportare la crescita dei propri figli o si fatica a comprendere come aiutarli ad affrontare momenti difficili a casa o a scuola. Nel corso dei colloqui è possibile affrontare difficoltà emergenti nella prima infanzia quali disturbi psicosomatici, fobie, difficoltà di comportamento, problematiche scolastiche e difficoltà di apprendimento, manifestazioni di ansia, ma anche difficoltà nel periodo adolescenziale connesse allo sviluppo, disturbi del comportamento, ritiro sociale e problematiche scolastiche.
Quando ci si sente in difficoltà o si è preoccupati non è facile chiedere aiuto. É importante, però, affidarsi ad un professionista da cui ci si senta accolti ed ascoltati. Nel corso degli incontri si costruirà una relazione di fiducia, lo psicoterapeuta accompagnerà il bambino, l'adolescente o la famiglia nella ricerca di un nuovo equilibrio e di nuove possibilità.